Il clima che si respira in azienda รจ un fattore chiave per la salvaguardiaย della propria attivitร , da questo dipende sia il benessere dei dipendentiย e collaboratori sia, di conseguenza, la loro produttivitร .

MSW Groupย รจ una societร  con oltre 20 anni di storia aziendale. Si occupa di vendita outbound e teleselling e ha allโ€™attivo 3 Call Center nelle sedi diย Caianello, Caserta e San Prisco.

In un incontro con il General Manager aziendale,ย Massimo Lauro, abbiamo parlato molto del tema del benessere sul luogo di lavoro e dellโ€™importanza che questo assume allโ€™interno dei valori dellโ€™azienda. Benessere per MSW รจ inteso a 360 gradi e riguarda molti aspetti della vita lavorativa: i rapporti interpersonali, lo spazio lavorativo e la salute mentale e fisica dei lavoratori.

Ecco cosa ha affermato al riguardo Massimo Lauro: โ€œIn MSW Group cโ€™รจ unย buon clima aziendale, molta collaborazione ma anche una sana competizione. Inoltre, abbiamo delle strutture confortevoli e moderne e anche molto appaganti dal punto di vista estetico perchรฉ desideriamo dare il meglio alle nostre risorse; postazioni comode, comfort, e vari servizi come per esempio il caffรจ illimitato per tutti. Diamo uno spazio dove sentirsi valorizzati, sappiamo che il nostro collaboratore passa una parte importante della sua giornata in ufficio e vogliamo che si senta sereno e a suo agio.โ€

Come creare un buon clima tra i dipendenti?

Il clima che si respira in azienda รจ un fattore chiave per la salvaguardia della propria attivitร , da questo dipende sia il benessere dei dipendenti e collaboratori sia, di conseguenza, la loro produttivitร . Un clima positivo rappresenta il fondamento su cui costruire le proprie strategie aziendali. Per questo motivo รจ importante ascoltare i dipendenti che vivono quotidianamente lโ€™ambiente di lavoro. La percezione che hanno dellโ€™ambiente di lavoro infatti, rappresenta un fattore chiave per misurare il benessere allโ€™interno di unโ€™azienda. Questa percezione dipende da diversi fattori come lโ€™organizzazione del lavoro, i valori aziendali, le relazioni interpersonali. Il primo passo รจ valorizzare le risorse in modo che si sentano coinvolte e partecipi, promuovere lo spirito di squadra e la coesione del gruppo attraverso attivitร  di Team Building, offrire opportunitร  di crescita professionale e momenti di formazione e infine andare incontro alle esigenze dei dipendenti.

Come impostare lo spazio lavorativo?

Possiamo pensare cheย lo spazioย in cui si svolge il lavoro non influisca sulla qualitร  dello stesso, ma non รจ cosรฌ. Molti lavoratori trascorrono un quarto o un terzo della loro vita sul posto di lavoro. Trascorrendo piรน ore sul luogo di lavoro che a casa, gli ambienti lavorativi giocano un ruolo enorme sul loro benessere. Un buon spazio di lavoro aiuterร  a ridurre lo stress e ad aumentare la produttivitร . Un ambiente che promuova la creativitร  dei dipendenti li aiuta a sentirsi motivati, rendendo piรน facile per loro svolgere i propri compiti. Anche se la creazione di nuovi e confortevoli spazi di lavoro comporta un investimento economico, questo sarร  premiato con una maggiore efficienza dei dipendenti che saranno anche meno inclini ad assenze legate allo stress e saranno piรน reattivi, migliorando il loro modo di pensare e spesso escogitando idee piรน innovative. Inoltre avere la capacitร  di fornire aree confortevoli รจ un vantaggio competitivo. รˆ un modo per attrarre nuovi talenti in un mercato del lavoro in cui sono i dipendenti a scegliere le aziende in cui vogliono lavorare.

Possiamo migliorare lo spazio lavorativo conย postazioni confortevoli e dispositivi informatici moderni, luce naturale, colori a seconda di ciรฒ che vogliamo trasmettere, musica, piante e verde, zona relax con snacks e caffรจ.

Come salvaguardare la salute mentale e fisica dei lavoratori?

Secondo lโ€™OMSย Si definisce luogo di lavoro sano quello in cui lavoratori e dirigenti, sulla base dei bisogni evidenziati, collaborano attivamente nellโ€™ambito di un processo di continuo miglioramento per tutelare e promuovere la salute, la sicurezza e il benessere di tutti i lavoratori nonchรฉ la sostenibilitร  dellโ€™azienda.

Inoltre, lโ€™OMS ha evidenziatoย 4 fattori chiaveย per gli ambienti di lavoro sani:

  1. Fattori di rischio fisicoย presenti negli ambienti di lavoro che possono avere un impatto negativo su salute e sicurezza;
  2. Fattori di rischio psicosociale, inclusi lโ€™organizzazione del lavoro e la cultura organizzativa, che possono avere un impatto negativo su salute, sicurezza e benessere dei lavoratori;
  3. Risorse dedicate alย miglioramento delle condizioni di saluteย dei lavoratori (inclusa la promozione di stili di vita sani da parte del datore di lavoro);
  4. Possibilitร  diย trasferire alle famiglie, e quindi alla comunitร , le esperienze positiveย e gli interventi per il miglioramento della salute dei lavoratori.

รˆ necessario creare un ambiente di lavoro sano non solo perchรฉ รจ giusto in termini di etica, infatti i diritti umani rappresentano un pilastro della nostra societร  ma anche perchรฉ รจ una decisione intelligente. Qualsiasi imprenditore sa bene che la felicitร  dei suoi lavoratori si riflette in una maggiore produttivitร .ย Se vogliamo migliori risultati, il benessere al lavoro รจ determinante.

Infine, rispettare il lavoratore e creare un ambiente di lavoro sereno vuol dire agire nellaย legalitร . Un ambiente tossico sul posto di lavoro รจ il motivo principale di uscita dallโ€™azienda del lavoratore ed il costo di questa cattiva gestione, spesso ignorato, รจ enorme. Allo stesso modo, quanto si crea una cultura positiva poni le condizioni affinchรฉ i dipendenti agiscano nellโ€™interesse dellโ€™azienda, si sentano appagati dal proprio lavoro e siano determinanti per lโ€™innovazione e la crescita della propria azienda.

MSW ha studiato a fondoย questi concetti che ogni giorno vengono messi in pratica nei 3 Call Center del gruppoย e grazie a realtร  imprenditoriali come queste, anche in Italia finalmente stanno prendendo piede valori giร  da tempo conosciuti negli Stati Uniti o nel Nord Europa, come quello di โ€œMental healthโ€, โ€œsostenibilitร  lavorativaโ€ e โ€œwelfare aziendaleโ€.





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